L'origine e la nascita del nome Nocciolo...
E' opinione diffusa di molti agronomi che il nocciolo sia indigeno delle zone in cui oggi è ampiamente coltivato. Avendo considerato tulle le sfaccettature della morfologia intrinseca e propria del nocciolo, si è arrivati alla definitiva conclusione che la Turchia sia stata il centro di maggior interesse per la coltivazione di questa specie.
Il nocciolo nominato come genere corylu deriva dal greco corulus (piccola noce), o da corus (elmo) per le brattee che ricoprono i frutti. Immaginando di spaccare il guscio della nocciola in modo specifico è dunque possibile associare la forma dello stesso agli elmi usati dai famosi combattenti della Magna Grecia, di cui Sparta ed Atene furono simboli di tale culla della cultura.
Invece, il nome della specie avellana deriva da avellane era il termine con cui le nocciole erano chiamate nel secolo scorso dal Regno Unito. Tale denominazione si riferiva anche ai centri di gran produzione del Regno delle Due Sicilie e specificatamente di Avellino in Italia ed anche nell'estrema Europa Orientale quale Abella in Turchia.