La coltura in Italia...


La regione Campania fornisce oltre la metà della produzione nazionale. I noccioleti sono dislocati soprattutto nell'Avellinese e in parte anche nel Napoletano e Casertese. Nel Lazio e in Piemonte la corilicoltura (così si definisce la coltivazione del nocciolo) ha raggiunto livelli tecnici notevoli, con impianto realizzati e curati razionalmente.

Nella regione della nostra capitale ed esattamente nella provincia di Viterbo, attorno ai monti Cimini, si coltiva la tonda romana.

Nella parte settentrionale-occidentale della nostro penisola in provincia di Cuneo possiamo trovare i suggestivi noccioleti collinari delle Langhe, del Roero e del Moregalese. Qui, si produce la pregiata varietà Tonda Gentile delle Langhe.

La Sicilia detiene forse il primato del numero di varietà, purtroppo non tutte sono d'interesse commerciale. La coltura è diffusa sulla zona montuosa e collinare dell'entroterra siculo, particolarmente in provincia di Messina e Catania, ove i noccioleti si estendono fino alle pendici dell'Etna.